Grazie alla vostra donazione, rinnoveremo l’eredità di Padre Francis Grosse alla parrocchia cattolica di Notre Dame du Mont Carmel d’Akongo e offriremo un prezioso sostegno allo scavo di un pozzo per l’acqua potabile e alla costruzione di un serbatoio idrico.
Sotto la supervisione di Monsignor Joseph Marie Ndi Okalla, vescovo della diocesi di Mbalmayo, in Camerun.
Fate una donazione oppure offrite il vostro aiuto come volontari qui
Insieme all’associazione, sosteniamo un progetto a lungo termine che si compone di varie tappe fondamentali.
Scoprite a cosa contribuiranno le vostre donazioni e la vostra mobilitazione:
➜ L’acqua: il primo obiettivo dell’associazione è portare l’acqua potabile nella parrocchia di Akongo, situata a un centinaio di chilometri a sud di Yaoundé, grazie alla costruzione di un pozzo e in un secondo momento anche di un serbatoio idrico.
➜
La ristrutturazione degli edifici della missione: desideriamo riaprire le porte dell’orfanotrofio, già legalmente riconosciuto dal Ministero degli Affari Sociali del Camerun nel 2017, e dell’ospedale, oltre alle 25 strutture sociali della parrocchia di Padre Francis Grosse.
➜ Lo sviluppo delle infrastrutture: vorremmo costruire servizi igienici, fosse settiche, alloggi sociali per disabili e orfani adulti senzatetto, nonché case per i malati di AIDS.
Al contempo, desideriamo rilanciare la collaborazione tra il vescovo, i sacerdoti, i capigruppo e gli 11 capo villaggio per dare nuova vita ad Akongo e prevenire l’esodo rurale dei giovani.
Il progetto in corso di finanziamento
♡ Pozzo d’acqua potabile per la parrocchia:
15,000.- CHF
♡ Serbatoio idrico:
50,000.- CHF
Richiesta di volontari: sono benvenuti tutti i mestieri, dato che i progetti dell’associazione sono numerosi. L’associazione prevede di organizzare un viaggio di volontariato alla fine del 2021 per il quale sono forniti vitto e alloggio in loco. Contattateci per saperne di più.
Jeanne Clerc, una delle fondatrici dell’associazione, è originaria di Akongo.
Il suo destino è legato a quello di Padre Francis Grosse.
Suo nonno, infatti, donò al Padre il terreno su cui venne poi costruita Notre Dame du Mont Carmel d’Akongo. In cambio, Padre Francis Grosse si impegnò a prendersi cura dei suoi nipoti e a dar loro un’istruzione.
Jeanne fu una delle prime a ricevere il battesimo da Padre Francis Grosse.
La situazione sanitaria di Akongo versa in cattive condizioni proprio a causa dell’acqua malsana.
La stessa Jeanne ne è stata vittima, colpita da bilharziosi polmonare causata da Schistosoma mansoni con ascesso del lobo inferiore sinistro, da bilharziosi digestiva causata da Schistosoma haematobium, infestazione da tricocefali e lipoma scapolare destro. È stata operata e oggi vive con un polmone e mezzo.
Prevenire e ricostruire: è questa la sua volontà e quella dell’associazione, che non ha scopo di lucro.
Nato a La Baroche-Gondouin, il 25 maggio 1919, Francis Grosse studia a Juvisy-sous-Andaine, nell’Orne, per poi entrare in seminario a Sées, dove un discorso di Monsignor Grandin guida la sua vocazione.
Diventa professo nel 1941 a Piré, sacerdote nel 1946 a Chevilly, e parte per il Camerun nel 1947. Dopo due anni a Nsimalen, e altri due a Bétamba, dedica gli ultimi 23 anni della sua vita alla fondazione e alla crescita della grande missione di Akongo, dove prima del suo arrivo non c’era assolutamente nulla.
Il 21 ottobre 1974 rimane gravemente ferito in un incidente d’auto.
Nonostante le cure prestate in loco e gli sforzi compiuti all’ospedale Necker di Parigi per ottenere il suo trasferimento, muore il 23 ottobre mentre gli viene praticata la respirazione artificiale.
Oggi non restano che gli edifici in stato di abbandono dell’ospedale, della scuola, della mensa e dell’orfanotrofio.
Grazie alla fondazione, desideriamo riportare alla vita questi luoghi per ricreare così un luogo di accoglienza e convivenza per le popolazioni di Akongo e dei villaggi circostanti, portando avanti la missione di Padre Francis Grosse.
Villarey 45
1774 Cousset
Telefono:
+41 79 589 41 77
E-mail:
Per le donazioni, è possibile usare i seguenti dati bancari dell’associazione:
IBAN / SWIFT:
CH66 0076 8300 1571 6700 5/BEFRCH22
Per conoscere meglio l’associazione:
Se desiderate effettuare una donazione, fare volontariato o ricevere maggiori informazioni sulla fondazione, non esitate a scriverci
Grazie per averci contattato.
Ti risponderemo il prima possibile.
Spiacenti, si è verificato un errore durante l'invio del messaggio.
Per favore riprova più tardi.
Indirizzo
Association Père Francis Grosse
Villarey 45
1774 Cousset